Il Partenariato

L’attività di gestione dei bandi di progetto è affidata al Partenariato formato da Comune di Siena, Confindustria Toscana Sud, Fondazione Toscana Life Sciences e Università di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, allo scopo di affiancare i progetti della Rete e supportando le aziende nella ricerca e nel finanziamento dei progetti.

Fondazione MPS partner SAIHUB

Fondazione Monte dei Paschi di Siena rappresenta il principale partner finanziario nell’accordo per il sostegno e lo sviluppo di progetti di ricerca inerenti all’Intelligenza Artificiale ed elaborati dalla Rete SAIHUB con Fondazione Toscana Life Sciences e l’Università di Siena. Un ruolo fondamentale per lo sviluppo del progetto è svolto anche dal Comune di Siena, quale ente promotore dello sviluppo del territorio, e da Confindustria, con attività di servizio e supporto nella ricerca di nuove partnership e opportunità di cofinanziamento.

Il partenariato si avvale dell’operatività di un Comitato Scientifico, che validerà le iniziative individuate dalla Rete per il relativo finanziamento, e di un Consiglio di Gestione, il cui Presidente, nominato dalla Fondazione Mps, è Valter Fraccaro, esperto in direzione di progetti tecnologici avanzati e complessi con particolari esperienze professionali nell’ambito delle Scienze della Vita.

Organi del Comitato della Rete

  • Il Presidente coordina l’attività della Rete, istruisce e dirige i lavori del Consiglio di Gestione della Rete e ne esegue le decisioni.
    La carica di Presidente nell’anno 2020 è affidata a Ernesto Di Iorio.

  • Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni caso in cui questi abbia impedimento nello svolgimento delle sue funzioni e potrà agire con le medesime funzioni del sostituito.

  • Il Comitato di Gestione, in cui ogni impresa nomina un proprio esponente all’interno della Rete.