Chi Siamo

La Rete SAIHUB nasce a Siena nel 2020,  si compone di oltre 15 aziende operative nel settore ICT.

I player fondamentali del progetto sono le aziende, locali e nazionali, aggregate in un’unica Rete con l’obiettivo di mettere a disposizione le proprie tecnologie e usufruire di nuovi strumenti per sviluppare soluzioni di Intelligenza Artificiale con un campo di applicazione su diversi settori, grazie al supporto della ricerca dell’Università di Siena.

Il quadro dei “pionieri” del progetto tocca diverse aree della regione Toscana con aziende come Assoservizi, Ergon, Liquidweb, Siena Imaging, Silog Sistemi Logici, Terranova Software, Ready Digital e QuestIT. Si aggiungono software house italiane del settore dell’innovazione, delle biotecnologie e dei servizi al cittadino. Da Bari si è unita Exprivia, dalla provincia di Bologna ha risposto Imola Informatica, da Arezzo arriva Zucchetti Centro Sistemi e da Bolzano aderisce al progetto Datatellers.

La Rete SAIHUB è in continua espansione, oltre ai pionieri sopra menzionati ad oggi le aziende che la compongono sono oltre 15. 

Le imprese oggi

La Fondazione SAIHUB

La Rete SAIHUB opera in stretta sinergia con la Fondazione SAIHUB. Costituita a fine 2022 con l’obiettivo di favorire la costituzione di un “Parco Scientifico dell’Intelligenza Artificiale”, che metta a fattore comune le competenze delle imprese della Rete di imprese SAIHUB, dell’Università di Siena e della Fondazione Toscana Life Sciences (“FTLS”), con il supporto istituzionale del Comune di Siena e della Confindustria Toscana Sud, nonché col sostegno finanziario della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (“FMPS”), onde lavorare in modo sinergico con il “Parco delle scienze della vita”.

Incubatore di Tecnologie

La stretta sinergia con le Scienze della Vita e la significativa collaborazione con la Fondazione SAIHUB e L’Università di Siena condurranno la Rete verso nuove frontiere tecnologiche altamente futuristiche e all’avanguardia.